Privacy Policy

Privacy Policy del Sito www.metodohappydiet.it

Ultimo aggiornamento: 24.07.2023

Gentile Utente, Happy Diet è particolarmente attenta agli aspetti riguardanti la privacy dei propri utenti e, attraverso questa pagina, intende descrivere le modalità di gestione del proprio sito internet www.metodohappydiet.it (di seguito “Sito”) con riferimento al trattamento e alla protezione dei dati personali degli utenti che vi accedono. Si tratta di una informativa generale resa nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 sulla protezione dei dati personali, nonché ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice della Privacy), come modificato dal D.lgs. 101/2018, per il solo Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nelle sue pagine per i quali il Titolare non è in alcun modo responsabile. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato a principi fondamentali, quali, ad esempio, la correttezza, la liceità, la trasparenza e la tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

 

N.B.: la presente informativa privacy è resa per i servizi della Atomic Blonde S.r.l. tramite il sito www.metodohappydiet.it. Esulano dalla presente informativa le consulenze professionali personalizzate di cui al seguente link https://metodohappydiet.it/pages/contact. 

 

 

1. Chi è il Titolare del Trattamento dei miei dati personali?

Il Titolare del Trattamento dei dati forniti dall’utente è 

 

Atomic Blonde S.r.l., con sede in in Casoria (NA) alla via Domenico Salierno n. 10, P.IVA 10203351217 di seguito, per brevità, definito “Titolare”.

 

Il Titolare, oltre all’indirizzo indicato, è contattabile mediante mail: _________________. 

 

2. Quando raccogliete i miei dati personali?

Atomic Blonde S.r.l. raccoglierà le informazioni da te direttamente fornite:

  • Nel momento in cui effettuerai la registrazione al sito web;
  • Quando accederai ai servizi o richiederai l’attivazione del servizio di newsletter;
  • Quando effettuerai un acquisto sulla piattaforma e-commerce;
  • Quando ci contatterai per domande o informazioni.

 

3. Quali dati trattate?

Quando navighi su www.metodohappydiet.it, usufruisci dei servizi o effettui acquisti sul sito di Atomic Blonde S.r.l., potranno essere trattate le seguenti tipologie di dati personali:

 

  1. Dati di navigazione

I sistemi e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del Sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Sono informazioni che, anche se non sono raccolte per essere associate agli interessati identificati potrebbero, per loro natura, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire l’identificazione degli utenti. In tale categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

    • Finalità del trattamento: consentirti l’utilizzo sicuro e corretto del sito web;
    • Base giuridica del trattamento: legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del sito web e alla sicurezza della navigazione, regolarmente bilanciato con i diritti degli interessati (art. 6, co. 1, lett. f, GDPR).
    • Tempo di conservazione: solo durante la navigazione.

 

  1. Dati forniti volontariamente dall’utente (richiesta informazioni via e-mail o tramite modulo di contatto)

Puoi contattarci tramite il form di contatto o ai recapiti indicati sul sito per chiedere informazioni o assistenza. Ciò comporta la successiva acquisizione dei dati che ci hai comunicato (ad esempio il tuo indirizzo e-mail e le informazioni riportate nella comunicazione) e, ovviamente, comporta che ci autorizzi ad inviarti eventuali comunicazioni in risposta utilizzando i recapiti che ci hai fornito al momento della richiesta e/o della registrazione al sito.

    • Finalità del trattamento: assicurarti adeguato supporto in relazione alle tue necessità e dare riscontro alle tue richieste;
    • Base giuridica del trattamento: la prestazione del servizio che hai richiesto (art.6, co. 1, lett. b, GDPR)
    • Tempo di conservazione: fino all’espletamento della richiesta.

 

  1. Dati forniti volontariamente dall’utente (accesso e registrazione al sito e alla piattaforma)

Per la registrazione e l’accesso all’area riservata, sono raccolti i dati personali dell’utente e/o quelli che lo identificano, quali il suo indirizzo e-mail e i dati identificativi. 

 

Quando avrai creato il tuo account personale, nella tua pagina verranno conservate le informazioni relative ai tuoi dati identificativi e di contatto, ai tuoi acquisti e ai tuoi abbonamenti, man mano che ce le fornirai per usufruire dei nostri servizi. Potrai sempre gestire le tue informazioni personali e il tuo storico, direttamente dal tuo account oppure facendone specifica richiesta.

 

Avrai inoltre, in ogni momento, la possibilità di cancellare l’account e tutti i dati ivi conservati: in questo caso, alcuni dati dovranno essere comunque conservati da Atomic Blonde per i periodi di tempo pervisti dalla legge (ad esempio, i dati di fatturazione relativi agli acquisti effettuati). La cancellazione non potrà essere effettuata qualora risultino degli ordini ancora inevasi: in tal caso, ti chiederemo di attendere il completamento degli ordini per ottenere la cancellazione dell’account.

 

Dopo aver cancellato il tuo account, verranno conservati dal Titolare soltanto i dati relativi alla registrazione delle tue richieste, di iscrizione e di cancellazione, necessari per dimostrare il corretto adempimento da parte del Titolare.

    • Finalità del trattamento: fornire il servizio richiesto dall’interessato ed usufruire delle funzionalità e dei servizi riservati ai titolari di un account personale, tra cui la possibilità di effettuare gli acquisti, visualizzare lo storico degli acquisti, accedere alla piattaforma Happy Diet;
    • Base giuridica del trattamento: dare esecuzione al rapporto contrattuale di cui l’interessato è parte (art. 6, co. 1, lett. b, GDPR).
    • Tempo di conservazione: fino alla cancellazione dell’account o alla durata del contratto.

 

  1. Dati forniti volontariamente dall’utente (acquisto di prodotti e servizi)

Sul sito puoi acquistare i nostri prodotti e richiedere i nostri servizi.

In base ai beni/servizi che richiederai potremo avere bisogno di maggiori informazioni da parte tua, come: i tuoi dati di pagamento, il tuo codice fiscale, il tuo indirizzo di fatturazione, per rilasciarti la fattura di pagamento, e l’indirizzo di spedizione per consegnarti i prodotti acquistati.

 

A questi trattamenti si può accompagnare, inoltre, la fornitura di servizi accessori da parte di Happy Diet, che può comportare l’invio di comunicazioni via e-mail, come il ”carrello abbandonato”, le conferme degli ordini e delle spedizioni effettuate. Inoltre, quando acquisti dei prodotti fisici tramite il Sito, alcuni dati (nome, cognome, indirizzo di spedizione) dovranno essere comunicati al corriere incaricato dal Titolare di effettuare la consegna dei prodotti.

 

Se richiedi la cancellazione dell’account personale, saranno conservati dal Titolare i dati relativi agli acquisti effettuati per i tempi previsti dalla normativa, in particolare in ambito fiscale e tributario.

    • Finalità del trattamento: effettuare acquisti dei prodotti tramite il sito web;
    • Base giuridica del trattamento: dare esecuzione al rapporto contrattuale di cui l’interessato è parte (art. 6, co. 1, lett. b, GDPR).
    • Tempo di conservazione: 10 anni, come da previsione normativa.

 

  1. Invio di comunicazioni ai fini di marketing e/o promozione commerciale nell’ambito del soft-spam

Nel solo caso in cui i dati personali (in particolare, indirizzo e-mail) siano forniti dall’interessato del contesto dell’acquisto di un prodotto, i dati così raccolti dal Titolare potranno essere utilizzati anche per inviare comunicazioni via e-mail relative a prodotti analoghi a quelli già acquistati dall’utente, ai sensi dell’art. 130, co. 4, d.lgs. 196/2003, senza necessità di consenso espresso e preventivo (c.d. soft spam). In ogni comunicazione, ad ogni modo, viene ricordato all’utente che può revocare il consenso in qualsiasi momento e senza formalità. I dati sono cancellati a richiesta dell’interessato.

 

In particolare, gli utenti vengono informati dell’attività di trattamento tramite la presente informativa e viene loro sempre riconosciutoli diritto di opporsi, in modo semplice e gratuito, a tale trattamento: ogni comunicazione inviata dal Titolare, infatti, contiene il rinvio a queste informazioni e le indicazioni su come richiedere l’interruzione del trattamento (mediante opt-out), contattando il Titolare o selezionando direttamente l’apposito link messo a disposizione in fondo ad ogni comunicazione.

    • Finalità del trattamento: informarti su prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto di un tuo precedente acquisto e di tuo possibile interesse;
    • Base giuridica del trattamento: la previsione normativa di cui all’art. 130, co. 4, d.lgs. 196/2003 che legittima l’invio di comunicazioni riguardanti prodotti o servizi analoghi a quelli già richiesti (art. 6, co. 1, lett. c ed f, GDPR).
    • Tempo di conservazione: 24 mesi.

 

  1. Blog e storie

Quando vuoi, puoi contattarci per raccontare le tue storie e pubblicare le tue foto sul nostro sito nella sezione “testimonianze – prima e dopo” (https://metodohappydiet.it/pages/testimonianze). Fornirci queste informazioni è sempre una tua scelta assolutamente autonoma e discrezionale e non pubblicheremo mai alcuna informazione che ti riguarda senza che tu ci abbia prima espressamente autorizzato a farlo. In ogni caso, ti saranno prima fornite ulteriori informazioni e maggiori dettagli al riguardo. 

    • Finalità del trattamento: permettere all’interessato di condividere le proprie esperienze nell’utilizzo dei servizi Happy Diet;
    • Base guridica del trattamento: consenso dell’interessato (art. 6, co. 1, lett. a, GDPR).
    • Tempo di conservazione: fino alla revoca del consenso.

 

  1. Newsletter 

La newsletter Happy Diet è inviata via e-mail a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando l’apposito form presente sul sito oppure in fase di registrazione al sito, di sottoscrizione di abbonamenti o di acquisti sul sito, e autorizzando Happy Diet al trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità.

 

Consenso: il servizio è reso esclusivamente previa manifestazione esplicita e inequivocabile di consenso da parte dell’utente e il conferimento dei dati è obbligatorio solo ai fini della ricezione della newsletter, l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze.

Modalità: i dati personali forniti dagli utenti (indirizzo e-mail) saranno utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi; i dati raccolti saranno trattati con strumenti informatici anche parzialmente automatizzati.

 

Il servizio di newsletter è fornito tramite la piattaforma Mailchimp, della società Intuit Inc., con sede in California, Stati Uniti d’America: per ulteriori informazioni ti invitiamo a leggere la Privacy policy disponibile qui: https://mailchimp.com/it/legal/.

 

Poiché la sede di Mailchimp si trova negli USA, se decidi di attivare il servizio di newsletter devi sapere che i tuoi dati potranno essere trasferiti al di fuori del territorio europeo per effettuare questo trattamento. Mailchimp applica diverse misure per garantire che tali trasferimenti di dati avvengano in sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni europee, maggiori informazioni sono disponibili qui: https://mailchimp.com/it/help/mailchimp-european-data-transfers/ oppure contattando direttamente il Responsabile per la protezione dei dati di Mailchimp all’indirizzo: dpo@mailchimp.com.

 

Cancellazione dal servizio: per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link per la cancellazione, presente alla fine di ciascuna e-mail, oppure inviare una specifica richiesta all’indirizzo e-mail ________.

 

La cancellazione è gestita in modo parzialmente automatizzato, per cui ulteriori newsletter potrebbero pervenire per un periodo successivo a tale richiesta, comunque non oltre 72 ore dalla richiesta di cancellazione, e il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della richiesta di cancellazione.

 

    • Finalità del trattamento: inviare all’interessato comunicazioni via e-mail relative ai prodotti e ai servizi del Titolare, alle novità e agli aggiornamenti a ciò connessi, nonché offerte e promozioni riservate agli iscritti al servizio;
    • Base giuridica del trattamento: consenso dell’interessato (art. 6, co. 1, lett. a, GDPR).
    • Tempo di conservazione: 24 mesi.

 

  1. Cookie

Per informazioni riguardanti l’utilizzo dei cookie attraverso il presente Sito si prega di leggere la cookie policy (inserire link)

 

4. Per quali scopi ulteriori utilizzerete i miei dati?

i tuoi dati personali, infine, potranno essere utilizzati anche al fine di:

  1. Ottemperare agli obblighi di legge e alle richieste provenienti da autorità pubbliche o governative;
  2. Gestire eventuali contestazioni o contenziosi e quindi difendere i diritti del Titolare, sia in via giudiziale che stragiudiziale.

 

In tali casi, le basi giuridiche del trattamento saranno:

  • Per il punto a., l’adempimento di un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare;
  • Per il punto b., l’interesse legittimo del Titolare alla tutela dei propri diritti, purché adeguatamente bilanciati, di volta in volta, con i diritti dell’interessato.

 

5. Con chi condividerete i miei dati?

Oltre al Titolare del Trattamento, in alcuni casi i suoi dati potrebbero essere comunicati ad altri soggetti, che li tratteranno in qualità di autonomi Titolari o Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679. L’elenco aggiornato dei Responsabili può essere richiesto al Titolare. 

I dati personali forniti dall’utente possono essere comunicati:

  • a soggetti autorizzati al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 Reg. UE, secondo il rispettivo profilo di competenza e per le finalità del trattamento stesso (ad. es. personale amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema, etc.). Tra tali soggetti figurano i dipendenti e/o collaboratori del Titolare a prescindere dal rapporto in essere (es. somministrati, stagisti ecc.) che, per l’espletamento delle mansioni lavorative affidate, necessitano di trattare dati personali;
  • a soggetti diversi dal Titolare, nominati a tal fine Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 Reg. UE di cui il Titolare si avvale o potrebbe avvalersi nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale, dell’erogazione dei servizi offerti e per esigenze organizzative della propria attività, ivi compresi terzi fornitori di servizi al fine di rendere possibile l’utilizzo, il funzionamento e/o ricevere servizi tramite il Sito (quali ad esempio, società che si occupano della gestione o della manutenzione dell’infrastruttura informatica su cui si basa il Sito (Shopify Inc.), del servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email, secondo quanto previsto nelle privacy policy di ciascun servizio. È possibile ottenere un elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento rivolgendosi al Titolare.
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra l’utente e il Titolare, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (quali, ad esempio, banche ed istituti di credito, fornitori di servizi tecnici, società informatiche, agenzie di comunicazione, corrieri postali e società di spedizioni); 
  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di Legge o di Regolamento, nei limiti previsti da tali norme.

 

A tal proposito, precisiamo che:

  • Il servizio di newsletter è fornito da Mailchimp: https://mailchimp.com/it/legal/;
  • L’elenco dei fornitori dei cookie è disponibile nella Cookie Policy (inserire link).

 

Desideriamo specificarle che i Suoi dati personali non sono oggetto di diffusione.

 

6. In che modo tratterete i miei dati? 

I dati potranno essere registrati e conservati sia in archivi cartacei che informatici, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, con sistemi organizzativi correlati alle finalità del trattamento. Inoltre, per proteggere i dati da distruzione o perdita (anche accidentale) nonché per garantirne l’integrità e la riservatezza (anche contro l’accesso o la divulgazione non autorizzati) e in generale per assicurare i diritti dell’interessato, il Titolare ha adottato misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa, in conformità con quanto stabilito dal Reg. UE (con particolare riferimento agli art. 24, 32 e 35).

 

7. I miei dati vengono trattati in ambito extra europeo?

I dati trattati da Atomic Blonde S.r.l. risiedono in server ubicati all’interno del territorio italiano.

 

Tuttavia, oltre al fornitore del servizio di newsletter, come innanzi indicato, anche alcuni fornitori dei servizi di cookie potrebbero avere sede o utilizzare subfornitori ubicati in paesi extraeuropei, in particolare negli Stati Uniti, come indicato in modo specifico anche nella nostra Cookie policy (inserire link).

 

In questi casi, i dati personali potrebbero essere trasferiti anche in server ubicati negli Stati Uniti, considerato dalle Autorità Garanti Europee come un paese che non offre delle garanzie di pari livello a quelle previste dal GDPR per la protezione dei dati personali. In questi casi, quindi, il Titolare utilizzerà questi fornitori nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 45 e seguenti del GDPR, adottando tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules, in particolare, predisponendo delle misure tecniche e informatiche di sicurezza che tutelino nel migliore dei modi i dati personali e i diritti degli interessati, come previsto dal GDPR e dalla normativa europea.

 

8. Per quanto tempo conserverete i miei dati?

Atomic Blonde S.r.l. tratterà i tuoi dati personali per il tempo ragionevolmente necessario a conseguire unicamente le finalità precedentemente elencate, consultabili nella Sezione “Quali dati tratterete?” e “Per quali scopi ulteriori utilizzerete i miei dati?“.

 

Al termine del periodo di conservazione, i tuoi dati personali saranno cancellati o resi irreversibilmente anonimi e aggregati.

 

Per quanto riguarda i termini di cancellazione dei dati trattati tramite i cookie, puoi trovare tutte le informazioni nella nostra Cookie policy. (inserire link)

 

9. Link a siti terzi

Il Sito web può contenere collegamenti da e verso i siti Web di nostri partner, nonché ad inserzionisti e a social network. Si ricorda che il Titolare non assume alcuna responsabilità per i dati personali che potrebbero essere raccolti tramite questi siti e l’utilizzo dei relativi servizi e che, se l’utente segue un collegamento a uno qualsiasi di questi siti web, è invitato a consultare le Privacy policy rese da ciascun soggetto esterno rispetto al Sito web.

 

10. Quali sono i miei diritti e come posso tutelare la mia privacy?

 

Nella Vostra qualità di interessati, avete i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art.  da 15 a 22 del GDPR e precisamente i diritti di:

· I) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

· II) ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

· III) ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando ne avete interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

· IV) opporVi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate, oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Potrà rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento, ai recapiti sopra indicati, per l’esercizio di tali diritti. La Sua richiesta verrà gestita nel minor tempo possibile e al massimo entro un mese, salvo casi di particolare complessità. Laddove si verificasse questa ipotesi, sarà premura del Titolare avvisarla prontamente.

11. Posso presentare un reclamo?

Hai il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante della protezione dei dati personali, qualora tu ritenga che il trattamento effettuato da Atomic Blonde S.r.l. non sia conforme alle prescrizioni del Regolamento Europeo n. 679/2016 e della normativa nazionale.

In Italia, l’autorità competente è il Garante per la protezione dei dati personali, i cui recapiti sono disponibili all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Maggiori informazioni e il documento esemplificativo da utilizzare per il reclamo sono disponibili al seguente Link.

Inoltre, qualora sussistano i presupposti previsti dagli artt. 78 e 79 del GDPR, hai il diritto di proporre un ricorso dinanzi all’autorità giurisdizionale competente.

12. Modifiche alla presente Informativa 

Il Titolare si riserva il diritto di modificare la presente Informativa. La data indicata all’inizio dell’Informativa indica la data dell’ultimo aggiornamento. In caso di modifiche sostanziali, verrà fornito un avviso attraverso il Sito web, o con altri mezzi, per dare l’opportunità all’utente di verificare le modifiche prima che assumano efficacia.